Home > Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 comma 8 lettera a

Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 comma 8 lettera a

Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Piano Triennale per la prevenzione della corruzione 

Sezione PIAO ACI 

Sezione PIAO Automobile Club

L’Automobile Club Trieste in qualità di Ente federato contribuisce alla formazione del Programma Triennale della Trasparenza di Federazione che viene adottato con delibera del Consiglio Generale dell’ACI secondo quanto previsto dalla delibera CiVIT n. 11/2013 del 20 febbraio 2013.

Responsabile della Trasparenza: dott.ssa Maura Lenhardt

Atto di nomina: delibera del Consiglio direttivo n. 4 del 31 gennaio 2011

Telefono: 040 393224

E-mail: segreteria@trieste.aci.it

 

ARCHIVIO 

Anno 2013

"L’Organismo Indipendente di Valutazione, nominato dal Presidente dell’ACI con delibera n.7520 del 29.8.2013, non è costituito per il mancato rilascio da parte dell’ARAN del parere ex art. 14.3 d.lgs 150/2009 sulla nomina dei componenti dell’OIV stesso. Pertanto il documento di attestazione dell’OIV sull’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione e la relativa griglia di attestazione di cui alla delibera CIVIT 71/2013 saranno pubblicati una volta conclusa la procedura sopra descritta"

(mail OIV AACC ASS 30/09/2013 - rif. Delibera CIVIT 71/2013)

Anno 2012

Anno 2011

 

Stato di attuazione

ANNO 2012 - Aggiornamento al 31 dicembre

ATTIVITA’ RISPETTO SCADENZA RISULTATO  AZIONE DI MONITORAGGIO STRUMENTO DI VERIFICA ATTUAZIONE
Revisione periodica sezione Trasparenza, Valutazione e Merito Implementazione contenuti Verifica di attuazione risultato www.trieste.aci.it/rubrique.php?id_rubrique=50
Trasparenza delle informazioni relative alla performance Implementazione contenuti Verifica di attuazione risultato www.trieste.aci.it/article.php?id_article=514
 

Attività di sensibilizzazione sui temi della trasparenza, legalità e integrità per stakeholder interni.

 si  Sessioni formative  Verifica di attuazione risultato  Azione continuativa
Giornata della Trasparenza  sì  Organizzazione Giornata  Verifica di attuazione risultato  www.trieste.aci.it/article.php?id_article=1332

Il monitoraggio del piano verrà attuato attraverso la verifica dell’avanzamento rispetto alla baseline (versione del piano approvata dall’Organo di indirizzo politico-amministrativo). Gli scostamenti dal piano originario verranno segnalati nei report di monitoraggio e verranno individuate eventuali azioni per garantire il raggiungimento degli obiettivi programmati.

Il monitoraggio si svolgerà secondo due cadenze diverse:

temporale: il monitoraggio verrà effettuato su base semestrale al fine di redigere un report di avanzamento che verrà sottoposto all’attenzione dell’OIV ed all’approvazione dell’Organo di indirizzo politico-amministrativo;

di risultato: in presenza di milestones di particolare rilevanza (iniziative per la trasparenza e/o l’integrità, giornate delle trasparenza, ecc.), che costituiscono obiettivi di fondamentale importanza per la realizzazione del Piano, verrà effettuato un monitoraggio specifico. Tale monitoraggio sarà finalizzato a verificare ex-ante la coerenza delle attività intraprese con l’obiettivo specifico e la correttezza temporale del processo di realizzazione. Successivamente il monitoraggio sarà finalizzato alla verifica dell’efficacia del risultato ottenuto rispetto alle aspettative dell’amministrazione e degli stakeholder coinvolti.

La Giornata della Trasparerenza 2012 si è tenuta il 21 dicembre, congiuntamente all’Automobile Club Udine.
Gli stakeholder istituzionali esterni ed interni e gli organi di stampa sono stati invitati a presenziare alla conferenza che è stata organizzata dagli Automobile Club di Trieste e Udine presso la sede della Direzione Regionale ACI a Trieste. Si è riscontrata una buona partecipazione da parte dell’Ufficio Provinciale ACI di Trieste ma scarsa partecipazione esterna. Il comunicato stampa è stato distribuito agli organi di stampa locali.

Vedi l’articolo correlato

Con l’invito ad apposite “tavole rotonde” l’Amministrazione promuove la Trasparenza nella modalità di contatto diretto con gli stakeholder/utenti fermi restando anche gli altri strumenti indicati nel Piano. Associazioni di consumatori, centri di ricerca, utenti e osservatori qualificati vengono invitati periodicamente a partecipare ad incontri finalizzati a:

 - illustrazione del Piano della Trasparenza, del Piano delle Performance e relativi aggiornamenti e stati di avanzamento; 

 - raccolta delle osservazioni, suggerimenti e commenti da parte degli intervenuti. (feedback).

Iniziative

Le iniziative per la trasparenza e le iniziative per la legalità e la promozione della cultura dell’integrità 

Il Piano contiene le iniziative destinate a promuovere la trasparenza, l’integrità e la legalità presso gli stakeholder interni ed esterni. 

In particolare le iniziative assolvono:
a) ad un adeguato livello di trasparenza sulla base delle linee guida indicate dalla CIVIT;
b) allo sviluppo e la diffusione della cultura dell’integrità e della legalità.

Giornate della trasparenza
Con l’invito ad apposite “tavole rotonde” l’Amministrazione promuove la Trasparenza nella modalità di contatto diretto con gli stakeholder/utenti fermi restando anche gli altri strumenti indicati nel Piano. Associazioni di consumatori, centri di ricerca, utenti e osservatori qualificati vengono invitati periodicamente a partecipare ad incontri finalizzati a:
 
 - illustrazione del Piano della Trasparenza, del Piano delle Performance e relativi aggiornamenti e stati di avanzamento;
 - raccolta delle osservazioni, suggerimenti e commenti da parte degli intervenuti. (feedback). 

Carta dei Servizi
La carta della Qualità dei Servizi ACI è uno strumento volto a censire e a dare visibilità a quei servizi a forte impatto sociale, riconducibili cioè ai principi della sussidiarietà, dell’ inclusione sociale ecc.. Il documento è in corso di definizione e sarà pubblicato successivamente all’approvazione del Consiglio Direttivo dell’AC.

Buone prassi 

Contenuto inserito il 28-08-2018 aggiornato al 05-06-2024
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente dell'Automobile Club è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI