Home > Notizie ed eventi > Settimana europea della sicurezza stradale - i consigli dell’Automobile
Settimana europea della sicurezza stradale - i consigli dell’Automobile club Trieste per i pedoni
13.05.2023
A tutti i pedoni
Maggior attenzione e rispetto delle regole. Serve ricordarle. Serve applicarle. Non sono un limite bensì una garanzia di sicurezza per tutti.
Siamo gli utenti più deboli. Ricordiamolo sempre.
Art.140 Codice della Strada "Principio Informatore
della circolazione"
"Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale".
Non usate il cellulare quando attraversate. Il nostro amico telefonino è una distrazione potentissima. La nostra attenzione invece deve rimanere sulla strada insieme a noi.
Fermatevi prima di attraversare la strada. Il diritto di precedenza non è mai assoluto, quindi non iniziate ad attraversare la strada all’improvviso.
Segnalate con chiarezza le vostre intenzioni.Mostrate esplicitamente la vostra intenzione di attraversare la strada con un atteggiamento chiaro, mettendovi eretti sul bordo della strada. Può essere utile segnalare con la mano che si è in procinto di attraversare.
Attenzione ai veicoli che sopraggiungono da tutti i lati. Prima di attraversare la strada fate attenzione: guardate bene intorno a voi (a sinistra, a destra, poi di nuovo a sinistra e a destra) perché i veicoli possono arrivare da più direzioni. Accertatevi che i conducenti vi abbiano visto.
Ai semafori, comportatevi sempre secondo le disposizioni impartite dai colori: non attraversate mai con il rosso, anche se non scorgete alcun rischio! Non iniziate ad attraversare la strada se non vi è consentito. Affrettatevi se il tempo concesso per l’attraversamento sta per terminare. Sappiate che anche se attraversate con il verde, può essere consentito, ad una corrente veicolare, di sopraggiungere nel contempo.
Fate attenzione ai veicoli su tutte le corsie. Se un automobilista vi dà la precedenza, accertatevi che non ci sia un altro conducente pronto al sorpasso. Altri veicoli in marcia possono essere nascosti alla vista dai veicoli più grandi.
Camminate sempre sul marciapiede, quando c’è. Prestate attenzione alle situazioni pericolose, ad esempio a passi carrabili e garage.
Se non c’è marciapiede, camminate sempre sul lato della strada nella direzione opposta al senso di marcia dei veicoli. Tenetevi all’estremo margine della strada.
Attraversate con cautela. E’ sempre preferibile attraversare quando tutte le corsie sono sgombre da veicoli in avvicinamento. Non fatevi prendere dalla fretta!
Fate sempre attenzione ai ciclisti, anche quando camminate in aree pedonali.
Quando camminate al buio, fate in modo di essere visti dai conducenti dei veicoli. Scegliete percorsi più sicuri anche se fossero più lunghi.
Quando camminate con dei bambini, teneteli sempre per mano e conduceteli sul lato più distante dal flusso del traffico.
Se utilizzate dei lettori musicali con cuffiette,fate particolare attenzione a ciò che accade intorno a voi. Non attraversate mai la strada mentre ascoltate la musica.
Rendetevi visibili se è buio, se circolate a piedi o in bicicletta. E’ molto importante vestirsi con abiti chiari e avere un giubbino catarifrangente (obbligatorio in bicicletta dal tramonto all’alba se in galleria o su strade extraurbane).
Siate consapevoli che i conducenti, possono commettere degli errori: tutti possono sbagliare. Distrazione, stress, emozioni e molti altri motivi possono provocare delle reazioni imprevedibili da parte dei conducenti, quindi non correte rischi e calcolate un ampio spazio per eventuali comportamenti scorretti.
Grazie per l’attenzione. Serve sempre. Serve a tutti.