Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > CONCORSO DI ELEGANZA E SPORTIVITA’ "Città di Trieste" 2024, (...)

CONCORSO DI ELEGANZA E SPORTIVITA’ "Città di Trieste" 2024, "L’AERODINAMICA": 26, 27 e 28 Aprile 2024

18.04.2024

Un palcoscenico migliore è difficile da immaginare: piazza Unità d’Italia a Trieste. E’ qui che le auto più iconiche danno vita al Concorso di Eleganza e Sportività "Città di Trieste" il 26, 27 e 28 aprile 2024, organizzato dal Club ACI Storico, dall’Automobile Club di Trieste e dall’AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia. 

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è dedicata a quelle auto eleganti e sportive, di qualsiasi tipo o marca, raggruppate in 4 classi: fino al 1945, dal 1946 al 1965, dal 1966 al 1990 e dal 1991 al 2000. Nello specifico, all’articolo 2 del Regolamento prescrive: "Per auto elegante si intende quell’auto che, rapportata all’epoca di progettazione e costruzione, esprime nel suo complesso o in particolari elementi distintivi l’idea di eleganza e raffinatezza, oltre che di eccellenza nel design, nell’innovatività delle linee e delle forme, nella personalità e nello stile". "Per auto sportiva si intende quell’auto a due o quattro posti con carrozzeria aperta o chiusa, che non deve necessariamente avere partecipazione a gare sportive, ma le cui forme e le cui soluzioni e contenuti tecnici esprimono l’idea della sportività e porta con sé la naturale tendenza ad un uso e una guida sportiva. Sono comprese in questa categoria anche le auto progettate appositamente per le competizioni, esemplari unici e/o il cui modello ha partecipato a gare sportive".

Le vetture candidate verranno selezionate da un Comitato Tecnico, costituito da esperti di automobilismo storico, in base alle loro peculiarità e al loro interesse storico, sportivo, tecnico ed estetico, alla loro autenticità e all’eleganza del design.

Le vetture ammesse al Concorso dovranno essere perfettamente funzionanti e dotate di copertura assicurativa in corso di validità nelle tre giornate dell’evento.
Per ogni classe di veicoli è istituito un premio per la vettura vincitrice. Premi d’onore saranno attribuiti dalla Giuria ai vincitori delle quattro classi di concorso: il Trofeo "Concorso d’Eleganza e Sportività Città di Trieste" sarà assegnato alla vettura giudicata "Best of Show", il "Premio V.I.P" verrà assegnato alla vettura scelta fra tutte le partecipanti, la "Coppa Città di Trieste" verrà conferita alla vettura prescelta dagli spettatori attraverso un apposito sistema di votazione. 

Scarica il programma della manifestazione (file PDF, 986 Kb)